"Colpi di fulmine" è il titolo di un film di Neri Parenti del 2012
"Colpi di fulmine" è stato il cinepanettone del 2012, che però ha presentato delle caratteristiche molto diverse rispetto a quelle tradizionalmente possedute da questo genere di film. Il protagonista è Christian De Sica, non in coppia con Massimo Boldi ma affiancato da Lillo e Greg (Pasquale Petrolo e Claudio Gregori).
"Colpi di fulmine" è una commedia romantica divisa in due episodi, uno dei quali è ambientato a Roma, e il secondo invece in Trentino. Di quest'ultimo è protagonista De Sica, che recita il ruolo di un uomo in fuga dalla Finanza che si finge parroco di un paesino di montagna, ma finisce per innamorarsi del bel maresciallo dei Carabinieri del paese.
Nell'episodio romano invece Greg è l'ambasciatore italiano presso la Santa Sede che si innamora di una pescivendola di borgata, e prende lezioni di romanesco dal suo autista (Lillo).
Il film ha vinto un Nastro d'Argento per l'interpretazione data da Anna Foglietta in quanto migliore attrice non protagonista (è Adele, la pescivendola). Il film è stato girato tra Roma e una cittadina del Trentino che si chiama Fiera di Primiero, grazie anche al contributo della Trentino Film Commission.