Luoghi riprese di ACAB - All Cops Are Bastards

Film di Sollima sulla “fratellanza d’ordine” delle squadre anti-sommossa.

Interpretazione cinematografica di Stefano Sollima dell’omonimo libro scritto dal giornalista e inviato per La Repubblica, Carlo Bonini, ACAB- All Cops are Bastards, risulta una finestra su ciò che avviene negli stadi e per le strade, sempre meno sicure, delle nostre città. I luoghi in cui sono state girate le scene del film sono quelli della capitale, Roma, e la realtà descritta è chiaramente quella italiana.

Tra le varie strutture della città eterna che possiamo riconoscere nelle scene vi è, oltre ovviamente allo stadio, ad esempio la storica sede della Scuola Antincendio di Capannelle ed è questa la location in cui lavorano i protagonisti del film.

O ancora il luogo dove la squadra anti-sommossa metterà in atto la prima missione per ristabilire l’ordine e tenere sotto controllo lo sciopero degli operai, il porto di Civitavecchia.

Da altre immagini, sebbene le scene non siano state girate all’interno delle varie strutture, si può notare come la terrazza sul tetto del palazzo dove Cobra, interpretato da Pierfrancesco Favino e Mazinga, interpretato da Marco Giallini, si ritrovano per parlare della morte di uno dei loro colleghi, sia situata nello stesso edificio nel quale si trova la Stazione Termini.

Tutte le altre scene tuttavia sono state girate in luoghi storici e piazze della città di Roma, come si può facilmente notare.