Luoghi riprese di AN

Un dolce tipico giapponese, le frittelle di fagioli rossi, è il protagonista del nuovo film di Naomi Kawase al Festival di Cannes.

AN il cui titolo completo è AN: Sweet Red Bean Paste è il film che sarà presentato nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes della edizione 2015. Un curioso film drammatico giapponese della regista Naomi Kawase. Il film è ambientato in Giappone a Nara, una città dell’isola di Honshu. Non è una casualità poiché è la città natale della regista che in passato ha sempre fatto film e cortometraggi autobiografici. Qui si possono trovare numerosi templi buddhisti e santuari shintoisti e vi è anche un imponente palazzo imperiale. In realtà nel film vi sono molte scene girate in interno, in special modo in un panificio poiché è proprio qui che si svolge la storia del proprietario e delle sue frittelle ai fagioli rossi Azuki: i dorayaki. Il panificio e le frittelle trovano una grande svolta quando viene assunta una anziana signora con le mani deformate che riesce a cucinare frittelle ai fagioli rossi favolose.

Questo dolce tipico giapponese tira le fila di tutta la storia ed è con questa cupa e allo stesso tempo dolce storia che Naomi Kawase vuole sorprendere il pubblico e la critica del Festival di Cannes, dove il film sarà proiettato il 14 Maggio al cinema Debussy.