La produzione di "Thermae Romae" ha usufruito di una suggestiva location italiana.
Il regista giapponese Hideki Tacheuchi porta sul grande schermo la commedia Thermae Romae, tratta dal manga omonimo di Takeuchi Hideki.
Lucius Modestus, che ha il volto del celebre belloccio nipponico Abe Hiroshi, diventa il più grande architetto di Roma grazie a un imprevisto viaggio nel tempo fino al tecnologico Giappone contemporaneo. Il contrasto tra antico e moderno sta alla base di questa pellicola surreale, in cui la comicità è profondamente giapponese, demenziale e giocata su difficoltà linguistico-culturali (viene utilizzato veramente il latino).
Essendo quasi interamente ambientato nella Roma antica, la location scelta per Thermae Romae è proprio la capitale italiana. La troupe giapponese, infatti, ha esplorato i dintorni della metropoli, ma la maggior parte delle riprese è stata effettuata dentro le mura di Cinecittà. Per l'occasione sono stati utilizzati i costosissimi e sontuosi set costruiti in occasione della serie televisiva HBO Roma, andata in onda dal 2005 al 2007.
Lo stesso Tacheuchi ha già in programma un secondo capitolo cinematografico, ma in questo caso la location romana verrà abbandonata a favore della Bulgaria.