Luoghi riprese di Lion Garth Davis

Dall'India all'Australia: i luoghi di "Lion", film del 2016 diretto da Garth Davis con attori eccezionali come la bravissima Nicole Kidman.

"Lion", tratto da una storia vera, racconta la vita di Saroo Brierly e la sua disperata ricerca della famiglia: il protagonista del film vive in un villaggio indiano assieme ai genitori e ai fratelli, ma per sbaglio all'età di 5 anni sale su un treno che lo porta a Calcutta, enorme metropoli indiana. Qui, disperso e sconsolato, lo trova una coppia di turisti austrialani che venendo a conoscenza della situazione del bambino, decidono di portarlo con sè in Australia e adottarlo. Saroo cresce, quindi, nella sua nuova casa australiana, ma divenuto un giovane adulto non ha ancora superato la perdita ed il distacco dalla sua famiglia naturale. La pellicola narra, dunque, il dramma della perdita e l'ansiosa ricerca che il protagonista intraprenderà per cercare di riabbracciare i suoi cari.

Il film è stato girato direttamente nei posti in cui si svolge la storia, in primis  a Calcutta: città indiana situata nell'estremità orientale del sub-continente nei pressi del confine col Pakistan, la città è la capitale dello Stato Federale del Bengala ed è popolata da più di centomila abitanti, fatto che la pone al terzo posto nella classifica delle città più popole dell'India, posizionandosi dopo Mumbai e Delhi.

Gli altri luoghi delle riprese si trovano, invece, nel continente oceanico, più precisamente a Melbourne e Hobart. Entrambe importanti città australiane, la prima è fra le più note dello stato, essendo la capitale dello Stato del Victoria, ma ancor più per il fatto che è una delle città più popolose dell'Australia, seconda solo a Sidney. Tale metropoli ha, infatti, una popolazione di circa 4 milioni e mezzo di abitanti e ciò è dato dalla sua importanza economica, ma non solo, visto che Melbourne è considerata la città culturale australiana: qui sono nati il cinema, la televisione ed importanti correnti artistiche australiane. L'Economist, inoltre, le ha conferito il titolo di "città più vivibile al mondo" per cinque anni consecutivi.

L'altra città australiana dove si sono svolte le riprese è, come già detto, Hobart: capitale dello stato federale australiano della Tasmania, essa conto circa 200.000 abitanti, è un importante porto naturale ed è la sede dell'Università della Tasmania.