Luoghi riprese di Prometheus

Uscito nelle sale come prequel di Alien, scopriamo dove è stato girato Prometheus.

Prometheus è un film di fantascienza del 2012 del regista forse più famoso del genere dopo la realizzazione di Blade Runner ed Alien: Ridley Scott.

Regista molto attento alle immagini, Scott ha soprattutto una particolare attenzione per i luoghi dove sceglie di girare i propri film. Soprattutto quando si tratta di genere fantasy ed horror, trovare location adatte per la riuscita del film stesso, oltre che per dare credibilità a ciò che viene registrato. Prometheus in tal senso non fa eccezione.

Girato tutto in digitale con camere 3D, le riprese sono state effettuate in diversi luoghi.
Le prime scene del film, quando si è ancora sul pianeta Terra, sono state effettuate in Scozia e più precisamente sull'isola di Skye, riconoscibile dalle formazioni rocciose di Old Man of Storr.
La troupe poi si è spostata in Islanda, che con i suoi terreni vulcanici e desolati, risulta perfetta come suolo di un pianeta sconosciuto.

La maggior parte del film è stato però girato nei famosi Pinewood Studios, in Inghilterra. Ci sono voluti ben 5 teatri di posa e 16 set per la realizzazione della pellicola Prometheus.