Sul set di questo film troviamo soltanto due attori protagonisti: Emanuelle Seigner nelle vesti di Vanda e Mathieu Amalric nel ruolo di Thomas.
Venere in pelliccia è un lungometraggio diretto da Roman Polanski e presentato al Festival di Cannes nel 2013 dove è stato candidato per la Palma d'Oro al regista.
La pellicola, che si ispira al romanzo omonimo di Leopold Von Sacher- Masoch, è stata sceneggiata a quattro mani da Polanski e David Ives, che ne aveva curato anche l'adattamento teatrale.
Venere in pelliccia è un film di genere drammatico erotico che racconta dell'incontro, lungo solo una notte, tra un regista e un'attrice che trovandosi soli in teatro per le prove finiranno per cedere alla passione reciproca.
Sul set troviamo soltanto due attori protagonisti: Emanuelle Seigner nelle vesti di Vanda e Mathieu Amalric nel ruolo di Thomas.
Le riprese sono state realizzate a Parigi in un vero teatro. Precisamente, per il set è stato scelto dal regista il teatro parigino Thèâtre Récamier, chiuso da tempo.
Lo scenografo Jean Rabasse in occasione del film ha saputo riportare a nuova vita questo luogo, ricostruendone il palco, i posti a sedere e il backstage.