Luoghi riprese Don Matteo

"Don Matteo" è un popolare telefilm Rai con Terence Hill nel ruolo del protagonista

"Don Matteo" è una serie televisiva che ha avuto un grandissimo successo, soprattutto grazie alla presenza, nel ruolo del protagonista che gli dà il titolo, dell'amatissimo attore Terence Hill.

Il telefilm va in onda su Rai Uno dal 2000, è prodotto da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction. Il format si basa sulle vicende di un parroco di provincia, don Matteo, appunto, il quale aiuta spesso le locali forze dell'ordine a risolvere i casi più complicati. Quindi la fiction si può definire un mix tra poliziesco e commedia. Si tratta di un format tutto italiano, che è stato esportato anche all'estero.

Tra gli altri interpreti di "Don Matteo" ci sono Flavio Insinna e Nino Frassica, più molti nomi noti dello star system italiano che compaiono nelle verie puntate. Ad oggi, sono state girate nove stagioni.

La location in cui si svolgono le vicende di don Matteo è la cittadina umbra di Gubbio, il cui comune ha anche pubblicato un volume seguendo il quale è possibile ripercorrere tutti i luoghi in cui è stata girata la serie. A partire dalla nona stagione perà la fiction si è spostata a Spoleto, che è diventata la nuova location, presumibilmente anche per i prossimi episodi.