"Downton Abbey" è una serie televisiva di grande successo anche in italia, girata in Inghilterra
"Downton Abbey" è stato uno dei telefilm che ha riscosso il successo più inaspettato degli ultimi anni, vista la sua ambientazione non usuale. Si tratta di una coproduzione angloamericana, le cui vicende si svolgono agli inizi del novecento in Inghilterra, in epoca edoardiana. L'azione si svolge nell'immaginaria tenuta che da il titolo al telefilm, Downton Abbey, e segue le vicende dell'aristocratica famiglia che la abita, e della sua numerosa servitù.
Le location in cui sono stati girati gli esterni della serie sono per lo più in Regno Unito. Il castello che rappresenta Downtown Abbey in realtà di chiama Highclere Castle, si trova nella contea dello Hampshire, di cui si sono sfruttati anche gli interni. Le scene degli alloggi della servitù, invece, sono state girate negli studi televisivi di Londra, gli Ealing Studios.
Altre scene all'aperto sono state girate nell'Oxfordshire, nel villaggio di Bampton; mentre le immagini di guerra sono state realizzate nella contea del Suffolk. Tra gli altri edifici realmente esistenti che compaiono nella serie, ci sono Waddesdon Manor, nel Buckingamshire, e l'Inveraray Castle, che si trova in Scozia.
"Downton Abbey", che ha vinto diversi premi Emmy, si compone di cinque stagioni, la quinta è ancora inedita in Italia.