Se amate il cinema di denuncia sociale, allora non potete perdere Abluka di Emin Alper.
Istanbul è una città tanto magica quanto difficile, da secoli in preda alla violenza. Ed è proprio qui che Emin Apler ha scelto di ambientare il suo ultimo film, Abluka (il cui titolo internazionale è Frenzy), protagonista Hamza, un alto ufficiale di polizia, che offre a Kadir una libertà condizionale dal carcere, ma accettando clausole umilianti e faticose. Il giovane accetterà, anche per riuscire a creare un contatto con il fratello Ahmet, in una saga familiare che si incrocia con la crudeltà della politica.
Il film verrà presentato all'edizione 2015 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, meglio nota come Biennale di Venezia, giunta alla sua 72esima edizione, e promette forti emozioni ai suoi spettatori, come sempre accade con un regista della levatura di Alper.
Per quanto riguarda le riprese, sono state effettuate tra Istanbul (di cui possiamo ammirare magnifici scorci), la Turchia, il Qatar e la Francia, mentre la colonna sonora e le musiche sono state curate da Cevdet Erek.