Luoghi riprese e colonna sonora Fantozzi restaurato

L’eccentrico Fantozzi torna al cinema in versione restaurata

L’interprete del comico personaggio di Fantozzi è Paolo Villaggio, queste pellicole sono ancora attuali e questo quarant’anni dopo l’uscita nel 1975 del primo film su Fantozzi. La seconda avventura cinematografica fu “Il secondo tragico Fantozzi” del 1976. Entrambe le pellicole furono dirette da Luciano Salce. Queste due pellicole sono state restaurate in 2k; nei giorni scorsi è arrivata a Roma l’anteprima. Sono arrivate in sala dal 26 al 28 ottobre 2015 (la prima pellicola del 1975), mentre “Il secondo tragico Fantozzi” arriverà nelle sale dal 2 al 4 novembre 2015. Indubbiamente il personaggio di Fantozzi è ancora attuale, oggi, nel nuovo secolo, e questo perché gli italiani stanno vivendo la povertà e si rendono conto di quanto sia difficile tirare a campare.

Le riprese cinematografiche del primo Fantozzi (quello del 1974) iniziarono a Roma verso la metà del mese di ottobre dello stesso anno. Per quanto concerne il set della Megaditta venne scelto il palazzo della Regione Lazio. Questo palazzo era ubicato alla Garbatella, in occasione delle riprese della pellicole le insegne vennero oscurate.

La colonna sonora del film è opera di Fabio Frizzi; il tema musicale “La ballata di Fantozzi” è di Leonardo Benvenuti, Piero De Bernardi (testo) e Fabio Frizzi (musica). Fabio Frizzi è nato a Bologna il 2 luglio 1951. È un compositore, attore cinematografico e autore di colonne sonore italiano.