Questa settimana inizia la 10 giorni dedicata al cinema nella cornice di una delle manifestazioni settoriali più famose e prestigiose al mondo cioè la 72esima Mostra del cinema di Venezia al Lido.
Dal 2 al 12 settembre alla Mostra del cinema di Venezia saranno presentati molti film tra cui l'ultimo lavoro del regista Claudio Caligari, autore di film cult come Amore tossico e L'odore della notte, che grazie all'intervento dell'attore romano Valerio Mastandrea è tornato alla regia con il suo nuovo film dal titolo Non essere cattivo.
I luoghi delle riprese sono stati gli stessi che Pasolini scelse per raccontare i suoi ragazzi di vita e dove ha poi trovato la morte in tragiche e ancora poco chiare circostanze, cioè la periferia romana e il lungomare di Ostia. La trama è ambientata negli anni '90 e racconta, come sempre in Caligari, storie estreme di spaccio, tossicodipendenza, vite spericolate, macchine potenti, discoteche e criminalità. I protagonisti sono i personaggi di Vittorio, Viviana, Cesare, Linda. La colonna sonora di Non essere cattivo è stata affidata a Paolo Vivaldi, che nella sua carriera di compositore ha lavorato soprattutto per la TV.