Mercoledì 2 settembre al Lido di Venezia si aprirà l'attesissima 72esima edizione della Mostra internazionale del Cinema.
Fuori concorso al festival del cinema di Venezia verrà presentato il film Spotlight di Thomas McCarthy. Si tratta di un tipico film drammatico americano di inchiesta, ispirato a una storia vera che vide un team di giornalisti indagare su casi di pedofilia che coinvolsero la chiesa del Massachusets e in particolare un cardinale. La pellicola vanta un cast di attori noti, con Michael Keaton, Rachel McAdams e Mark Ruffalo.
La pellicola potrebbe essere candidata ai prossimi Oscar. L'uscita è prevista per novembre 2015. Le riprese si sono svolte in diverse zone: principalmente a Boston, città in cui operarono i giornalisti, ma anche in Canada, al Fenway Park, a Dorchester e a Hamilton. La colonna sonora è stata affidata alle musiche di Howard Shore. La sceneggiatura è stata scritta da John Singer e Thomas McCarthy nel 2013, ma nessuno, all'inizio, voleva produrre il film. Nel 2003 il team di giornalisti che pubblicò l'inchiesta vinse il premio Pulitzer.