Luoghi riprese Fantasticherie di un passeggiatore solitario

Luoghi dove è stato girato il film Fantasticherie di un passeggiatore solitario

E’ attesa per il prossimo 19 novembre, l’uscita nelle sale cinematografiche italiane del film Fantasticherie di un passeggiatore solitario, che si preannuncia già come un vero successo al botteghino. Il film è una trasposizione dell’omonimo romanzo di Jean-Jacques Rousseau.

Ma di cosa parla e quali sono i Luoghi riprese Fantasticherie di un passeggiatore solitario?

Fantasticherie di un passeggiatore solitario, la cui regia è curata dall’esordiente Paolo Guidi, narra di tre personaggi distanti per età, epoca e luoghi in cui vivono e differenti per situazione esistenziale che si trovano però ad essere legati in maniera quasi magica ed imprevedibile. Il primo protagonista è Renou, un anziano scrittore che vive nel 1876 in situazione di povertà. Renou ha dedicato tutta la sua vita a scrivere un’opera che ha lasciato poi incompiuta.

Il secondo personaggio principale è Theo, un laureando in filosofia che vive ai giorni nostri e che ama leggere opere di scrittori passati poco conosciuti. Theo è in particolar modo affascinato proprio da un’opera incompiuta di uno scrittore antico chiamato Renou.Terzo personaggio è un bambino disperso in un bosco. Questo bambino altri non è se non proprio il protagonista del libro che Renou ha scritto nella sua epoca e che il giovane Theo sta leggendo nel suo tempo.

Fantasticherie di un passeggiatore solitario è un’opera unica nel suo genere, dove luoghi e tempo sono profondamente mixati e dove le riprese reali sono mescolate a immagini di animazione, stop motion e live action.

Ma quali sono i Luoghi riprese Fantasticherie di un passeggiatore solitario? Gli esterni reali del film sono stati girati a Dicembre nel Parco di Veio nel Lazio vicino Roma dove è stato ambientato il bosco, centrale nella trama del film. Gli interni invece sono stati realizzati in un garage ed in una bottega. Gran parte delle scene poi sono state arricchite da effetti speciali aggiunti in fase di postproduzione.