Dall’Africa nera proviene una delle modelle più belle del momento, donna ed emblema della lotta al martirio dell’infibulazione
Protagonista del film è Waris Dirie, la bellissima modella che interpreta se stessa e la sua incredibile storia di donna umiliata dalle tradizioni della sua terra ancestrale, la Somalia, e che da lì fugge a soli tredici anni, dopo un matrimonio impostogli dal padre.
Fugge Waris da tutto questo, e vaga da Mogadiscio a Londra fino a quando la fortuna le regala l’ingresso in un mondo fantastico e voluttuoso in cui la sua bellezza trova giusta dimora. Il racconto si svolge in più luoghi, anche diversi da quelli realmente toccati dalla protagonista: a parte Londra e Mogadiscio – luogo di arrivo e di partenza della giovane Waris – le altre città in cui si svolgono le riprese sono Colonia, in Germania, e New York. Ma è Londra la città principale in cui la storia si conclude con l’inatteso successo e riscatto della giovane somala, oggi ambasciatrice delle donne vittime di mutilazioni genitali.