Luoghi riprese "Genius" di Michael Grandage

L'inglese Manchester finge di essere New York nel nuovo film di Grandage.

La biografia di Max Perkins, l'editore newyorkese che negli anni Venti pubblicò i libri di Ernest Hemingway, Francis Scott Fitzgerald e di Thomas Wolfe, è il soggetto di "Genius". Film del 2016, si tratta del primo lavoro cinematografico del regista Michael Grandage, che finora si era dedicato al mondo del teatro.

Tratto dal libro di A. Scott Berg "Max Perkins: Editor of Genius", il cast del film vanta grandi nomi, fra cui Colin Firth, nel ruolo del protagonista Maxwell "Max" Perkins, Nicole Kidman nei panni di Aline Bernstein, Jude Law, che interpreta Thomas Wolfe, Dominic West, a cui è stato affidato il ruolo di Ernest Hemingway, e infine Guy Pearce nelle vesti di F. S. Fitzgerald.

La pellicola è stata girata a Manchester fra il mese di ottobre e quello di dicembre del 2014. Tipica grigia città inglese, situata nel Nord-Ovest dell'Inghilterra, Manchester è attualmente la terza città dello Stato per densità demografica, dopo Londra e Birmingham. Attorno alla città gravitano più di 2 milioni e mezzo di cittadini residenti nell'hinterland denominato Greater Manchester.
Storicamente sviluppatasi con l'avvio della rivoluzione industriale che le ha conferito la canonica definizione di "città industriale", oggi la sua ricchezza è dovuta principalmente ai suoi alti palazzi, sempre in continua costruzione, pieni di uffici dedicati a servizi e ad attività finanziare. Qui è praticamente impossibile trovare un turista, visto che dal punto di vista estetico la città lascia a desiderare: non c'è quasi nulla da visitare. Manchester è, però, sicuramente molto vivibile data l'ottima organizzazione delle strutture e dei mezzi. Inoltre, il luogo spicca per la sua vivacità e dinamicità: ricca di pub, locali e discoteche dove si suona buona musica, da qui sono partiti gli Oasis. Questo centro di snodo inglese è pieno di studenti, dato che ospita ben tre università, tutte di ottimo livello accademico. Anche per questo, Manchester è altamente internazionale: per motivi studio e lavoro, infatti, vi si trasferiscono persone provenienti da tutto il mondo. Infine, ricordiamo che questa è la città di ben due fra i più ricchi e prestigiosi club calcistici del mondo: il Manchester City ed il Manchester United.