Luoghi riprese Gitanistan

Prodotto da Maxman, Freim e Dilinò il documentario è stato gorato in Puglia e ha ricevuto il sostegno dell'Apulia Film Commission

È approdato nelle sale cinematografiche italiane il 14 maggio 2015 l'interessante documentario Gitanistan- Lo stato Immaginario delle famiglie Rom-salentine.

Il lungometraggio racconta la storia di alcune famiglie Rom che si sono insediate nel Salento sin dall'800, arricchendo la comunità e salvaguardandone numerose tradizioni.

Gitanistan è stato diretto da Gigi De Donno insieme a Claudio Giagnotti, detto "Cavallo", di origine Rom, il cui nonno, Giuseppe Rinaldi, e il cui zio, Oronzo Rinaldi, sono tra i protagonisti della pellicola.

La vicenda al centro del documentario è un approfondimento sulle origini e le tradizioni delle principali comunità Rom presenti nel Salento.

Prodotto da Maxman, Freim e Dilinò il film  è stato girato in Puglia e ha ricevuto il sostegno dell'Apulia Film Commission.

Location principali dove sono state effettuate le riprese si trovano in Salento, tra Muro Leccese, Sanarica, Taurisano, Martano, Scrrano, Gallipoli e Seclì.