"Il Marchese del Grillo" è uno dei più noti film di Alberto Sordi, ambientato nella Roma dell'Ottocento
Alberto Sordi (1920-2003) è stato uno degli attori italiani più amati; la sua verve comica, attraverso gli anni, ha saputo dare una raffigurazione impietosa dell'italiano medio, ma sempre con un sorriso di benevola comprensione. Sordi si è anche distinto in ruoli drammatici, ma i film commedia restano quelli che vengono maggiormente ricordati.
Uno dei suoi lungometraggi più amati è "Il Marchese del Grillo", film in costume del 1981 diretto da Mario Monicelli, nel cui cast figurano anche Paolo Stoppa e Cochi Ponzoni. Qui Sordi recita nella parte di Onofrio del Grillo, un nobile che vive nella Roma papalina e passa il suo tempo fra gli ozi e i lussi, sbeffeggiando il popolo affamato.
Le riprese, dunque, sono state effettuate interamente nella capitale, e molte delle scenografie sono state ricostruite a Cinecittà, perchè mostrano edifici e scorci di Roma che non esistono più. Ad esempio, la pizza delle esecuzioni mostra il Tempio di Ercole Vincitore, che è stato ricostruito in studio.
Molte location, poi, hanno luogo in alcune località dei dintorni di Roma: ad esempio, il covo del brigante fra Bastiano è a Monterano, mentre altre scene sono state girate a Grottaferrata e Tarquinia.
La scena della rappresentazione teatrale, invece, è stata realizzata in Umbria, ad Amelia.