Luoghi riprese Il ministro

La pellicola è stata girata in Francia

Il lungometraggio “Il ministro – L’esercizio dello Stato” (L'Exercice de l'État) è stato prodotto nel 2011 in Francia e Belgio; la pellicola è stata scritta e diretta da Pierre Schöller. La pellicola è stata presentata al 64° Festival di Cannes, nella sezione Un Certain Regard.

La trama del film “Il ministro – L’esercizio dello Stato” è abbastanza complessa; siamo in una notte qualunque, all’improvviso il ministro dei trasporti francese riceve una telefonata. Al centro di quest’ultima c’è il suo direttore di gabinetto che gli comunica che è avvenuto un grave sinistro stradale. In questo incidente sono morti diversi giovani studenti che viaggiavano sul pullman che è precipitato in un burrone. Il pullman percorreva un tratto di strada molto innevata delle Andenne. Appena ricevuta la terribile notizia, il ministro dovrà correre sul posto.

Le riprese del film “Il ministro – L’esercizio dello Stato” hanno avuto luogo prevalentemente in Francia e hanno permesso di far emergere un ritratto preciso di quello che è questa nazione.