Luoghi riprese Il terzo uomo

"Il terzo uomo" è uno dei più famosi noir della storia del cinema, interamente ambientato a Vienna

"Il terzo uomo" ("The third man") fu girato nel 1949 da Carol Reed: si tratta di un noir che ha contribuito, soprattutto grazie alla fotografia, a formare i canoni di questo genere cinematografico.

La sceneggiatura del film fu redatta dallo scrittore Graham Green, che poi ne realizzò anche un romanzo. Questo film oggi è giudicato uno dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi.

Il cast della pellicola è composto da attori molto famosi a quel tempo: Joseph Cotten, Alida Valli, Orson Welles, Trevor Howard. La storia si ambienta poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, e racconta di uno scrittore americano che decide di indagare sulla morte di un suo amico, portando a galla molte verità nascoste.

Il film fu interamente girato a Vienna, una Vienna sontuosa e decadente occupata dalle forze alleate. Le location che ancora ogi sono rintracciabili sono numerose: ad esempio, la cancellata in ferro battuto dell'Oberes Belvedere, in Prinz-Eugenstrasse, o il Rathaus, ovvero il Municipio della Città.

Nel film compare anche la ben nota ruota panoramica di Vienna, la chiesa di Maria Am Gestade e l'Hotel Sacher. Una delle scene clou si svolge in Schreyvogelgasse, al numero 8.