Io che amo solo te: i luoghi delle riprese del film con il duo Scamarcio-Chiatti

Le splendide località pugliesi tra Polignano a Mare, Monopoli e Turi hanno fatto da sfondo alla pellicola.

Un film per grandi romantici: “Io che amo solo te” interpretato da Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti, ha visto la coppia già sul set per altre pellicole (tra cui il celebre Ho voglia di te, sequel di Tre metri sopra il cielo) tornare sul set sullo sfondo di fantastiche location. Luoghi delle ripresi di Io amo solo te sono quelli pugliesi: la bellissima Polignano a Mare, e poi Monopoli (Masseria Spina), Turi e Martina Franca. La maggior parte delle riprese (avvenute nell'estate del 2015) si sono svolte soprattutto a Polignano a Mare, le scene della masseria si riferiscono al relais Il Santissimo a Turi, mentre molte scene che riguardano gli interni hanno visto al centro Fasano e Martina Franca. La terrazza in cui avviene l'incontro tra Damiano e Alessia, dove è stato ricostruito un bar, è l’atelier di Peppino Campanella, uno scultore.

Io che amo solo te, la trama del film

La storia narrata è quella della cinquantenne Ninella e del suo grande amore, Don Mimì con cui non si è potuta sposare. Il destino le riserva però una particolarissima sorpresa: la figlia si fidanza proprio con il figlio dell'uomo che la donna ama da sempre.

Nel cast di Io che amo solo te, oltre a Scamarcio e Chiatti che sono i due protagonisti, ci sono anche Michele Placido, Luciana Littizzetto, Maria Pia Calzone, Eva Riccobono, Dino Abbrescia, Eugenio Franceschini, Enzo Salvi, Dario Bandiera e la cantante Alessandra Amoroso. 

Io che amo solo te tratto dal libro omonimo

Il film con protagonisti Laura Chiatti e Riccardo Scamarcio è tratto da libro best seller, quello omonimo scritto da Luca Bianchini ed edito da Mondadori. Il romanzo Io che amo solo te ha venduto oltre 2000 mila copie. Lo stesso autore ha firmato la sceneggiatura del film insieme a Marco Ponti con la collaborazione di Lucia Moisio. 

Un film, quello girato nei meravigliosi scenari della Puglia, diretto da Marco Ponti (già regista di “Passione sinistra” e “Santa Maradona” e di produzione italiana, visto che la firma è di Fulvio e Federica Lucisiano.