Luoghi riprese Journey to the shore

"Journey to the shore" è il titolo di un film giapponese in concorso al Festival di Cannes

Tra i film che quest'anno sono stati selezionati per essere proiettati all'interno della sezione "un certain regard" del Festival del Cinema di Cannes c'è anche "Journey to the shore" (titolo originale "Kishibe no tabi"), del regista giapponese Kiyoshi Kurosawa.

Il racconto del film è tratto da un libro di Kazumi Yumoto, e parla di una coppia di moglie e marito. Lei si chiama Mizuki, lui Yusuke. Un giorno Yusuke parte per un viaggio in mare e non fa più ritorno; per questo viene dato per morto e Mizuki cerca di farsene una ragione. Ma dopo tre anni, all'improvviso, suo marito riappare, come se non fosse accaduto niente. Invita la moglie a fare un viaggio, stavolta insieme. Infatti, desidera che lei conosca le persone che lui ha incontrato in quei tre anni, e i luoghi che ha visitato. Mizuki accetta e con il tempo inizierà a capire cosa Yusuke vuol dirle.

Gli interpreti principali del film sono Eri Fukatsu (Mizuki) e Tadanobu Asano (Yusuke). La pellicola è stata girata in varie località del Giappone, poichè si tratta di una storia "on the road", il cui senso è quello della possibilità di accompagnare chi si  ama verso l'aldilà. Infatti, in realtà, Yusuke è morto, e il compito di Mizuki è quello di aiutarlo ad andarsene.