"L'infernale Quinlan" è un film annoverato tra i migliori di Orson Welles
Orson Welles (1915-1985) è un personaggio noto tanto come regista che come attore. Come regista, lo si ricorda soprattutto perchè introdusse notevoli innovazioni nel movimento della macchina da presa e nella modalità di montare le varie inquadrature. I due film che vengono considerati come i più esemplificativi del suo stile di direzione sono "Quarto potere" ("Citizen Kane", 1941) e "L'infernale Quinlan" ("Touch of Evil", 1958).
Di quest'ultimo film, tutti gli studiosi di tecniche cinematografiche conoscono il lungo piano sequenza che apre l'azione: un unico movimento di macchina da presa che comprende tutti gli interpreti principali. Il protagonista del film è Charlton Heston, che recita nel ruolo del poliziotto Mike Vargas; nel cast figura poi Janet Leigh, e lo stesso Welles è il capitano di polizia Hank Quinlan.
Gli esterni del film furono girati in California, nella città di Venice (Venezia), utilizzando un grandangolo; gli interni invece sono stati ripresi negli Universal Studios di Hollywood. Nella finzione, l'azione si svolge in una cittadina al confine tra gli Stati Uniti e il Messico.
La storia racconta di due poliziotti, Quinlan e Vargas, che si trovano ad indagare sullo stesso caso di omicidio. Vargas ben presto comincia a sospettare dello stesso Quinlan, che non sembra affatto un integerrimo tutore della legge.