"Lisbon Story" è il titolo di un film del noto cineasta Wim Wenders girato tra la Germania, la Francia e il Portogallo
Si sa che Wim Wenders è un cineasta molto particolare, che nelle sue pellicole imprime sempre la sua poetica. Lo stesso è accaduto per il film girato nel 1994 dal titolo "Lisbon Story", che fu premiato al Festival del Cinema di Cannes con il titolo "Un Certain Regard".
Inizialmente, il progetto prevedeva solo che Wenders girasse un documentario sulla città portoghese di Lisbona: ma lui invece ne fece un film, in cui si parla di due uomini che... devono girare un film.
Il protagonista si chiama Philip e di mestiere fa il tecnico del suono. Philip giunge a Lisbona dove deve incontrare il regista Friedrich Munro (personaggio già apparso in un precedente film di Wenders) per realizzare il sonoro di una sua pellicola. Ma quando arriva all'appartamento dell'uomo, non lo trova. Così, comincia a lavorare da solo.
Il film è una coproduzione, ed è stato girato in tre location principali. La prima è ovviamente Lisbona, in Portogallo; c'è poi Francoforte, in Germania, e infine Parigi, in Francia.
Gli interpreti del film sono Rudiger Vogler e Patrick Bauchau; nel film fa una comparsa anche il celebre regista portoghese Manoel De Oliveira.