"Lo Hobbit" è la nuova trilogia di Peter Jackson relativa all'omonimo romanzo di J.R.R. Tolkien
Dopo la trilogia de "il Signore degli Anelli", il regista Peter Jackson ha deciso anche di realizzare una nuova trilogia di film dedicata questa volta a "Lo Hobbit".
"Lo Hobbit" è un romanzo che lo scrittore britannico ha redatto nel 1937, e racconta il mondo in cui Bilbo Baggins trovò l'unico anello, che è al centro delle narrazioni de "Il Signore degli Anelli" ("The Lord of the Rings"). I tre film in cui viene narrata questa vicenda si intitolano "Un viaggio inaspettato", "La desolazione di Smaug" e "La battaglia delle cinque armate", film usciti rispettivamente nel 2012, 2013 e 2014.
Le riprese di questi film, che hanno visto come protagonista Martin Freeman nel ruolo de lo hobbit Bilbo, e Ian McKellen in quello dello stregone Gandalf, si sono sovlte per la maggior parte in Nuova Zelanda. Gli interni si sono svolti negli studi di Wellington e in quelli di Matamata, mentre gli esterni sono dal vivo da varie località della Nuova Zelanda. Ad esempio, le Montagne Nebbiose sono una catena montuosa locale che si chiama The Remarkables, vicino al lago Wakatipu.
Le scene con Christopher Lee invece sono state girate in Inghilterra, nei Pinewood Studios di Londra.