Luoghi riprese L'orgoglio degli Amberson

"L'orgoglio degli Amberson" è il secondo film diretto da regista da Orson Welles nel 1942 dopo "Citizen Kane"

L'esordio dietro la macchina da presa per Orson Welles fu nel 1941 con "Quarto potere" ("Citizen Kane"), di cui era anche l'interprete principale. L'anno seguente tornò a cimentarsi con un nuovo soggetto molto diverso, tratto dal romanzo premio Pulitzer di Booth Tarkington, "L'orgoglio degli Amberson" ("The magnificent Ambersons"). In questo caso, l'attore principale non è lo stesso Welles ma Joseph Cotten; Welles partecipa al cast solo in qualità di voce narrante, leggendo per altro i titoli di coda.

"L'orgoglio degli Amberson" parla della caduta della famiglia chedà il titolo al film: si tratta di nobili che non vogliono cedere il passo all'avvento delle nuove tecnologie. La vicenda è ambientata ad Indianapolis sul finire dell'Ottocento.

Le riprese si sono svolte principalmente in California, presso la San Bernardino National Forest e la Big Bear Valley. Altre location sono ad Hollywood e a Los Angeles, dove si sono svolte per lo più le riprese delle scene in interno.

"L'orgoglio degli Amberson" fu nominato a quattro premi Oscar e, per quanto all'epoca della sua uscita nelle sale cinematografiche venne considerato un flop, oggi è considerato uno dei film migliori e più importanti prodotti da Welles.