"Marguerite et Julien" è il titolo dell'ultimo film di Valerie Donzelli
Valerie Donzelli è un giovane regista che si è fatta conoscere dapprima dirigendo alcuni cortometraggi, e poi con due lungometraggi: il primo è del 2010 e si intitola "La reine des pommes", ed il secondo, il più importante fino ad ora, è del 2011 e si intitola "La guerra è dichiarata". Questo film fu presentato al Festival del Cinema di Cannes e fu scritto dalla Donzelli con il suo compagno, Jeremie Elkaim, e raccontava una storia autobiografica, la malattia di loro figlio.
Nel 2015 la Donzelli torna a Cannes con "Marguerite e Julien", la cui sceneggiatura ha scritto anche stavolta con Elkaim, che è anche l'attore che interpreta Julien.
La storia narrata trae spunto da una vicenda realmente accaduta sul finire del 1500, e parla dell'amore incestuoso tra due fratelli, Marguerite e Julien, i figli di un nobile signore. Ovviamente il loro rapporto era scandaloso, e quindi i due dovevano celarlo, al punto di pensare di fuggire insieme.
L'attrice che dà il volto e la recitazione a Marguerite è Anais Demoustier; il film è stato girato nell'Ile de France e nel castello di Ravelet, che si trova in Bassa Normandia, nella penisola di Cotentin.