Luoghi riprese Mia Madre

"Mia madre" è il titolo dell'ultimo film diretto ed interpretato da Nanni Moretti

I film di Nanni Moretti riflettono sempre su vari aspetti della contemporaneità, spesso assumendo un preciso tono politico. Altre volte invece virano maggiormente verso un approfondimento intimistico sulle modalità che le persone assumono per affrontare i casi della vita.

"Mia madre" è il suo ultimo film, uscito nelle sale cinematografiche il 16 aprile 2015, e in esso si riflette su una tematica molto delicata ovvero l'elaborazione del lutto. Il film sarà in concorso al prossimo festival del Cinema di Cannes.

La protagonista è Margherita, una regista che si trova alle prese con un film molto importante e con il suo ruolo di madre separata. Allo stesso tempo è anche figlia e deve accudire Ada, sua madre, che è molto malata. Al suo fianco in questo difficile e doloroso compito c'è suo fratello Giovanni.

Margherita è interpretata da Margherita Buy, e Giovanni è lo stesso Nanni Moretti. Nel cast comprare anche John Turturro, che interpreta l'attore americano che deve recitare nel film diretto da Margherita.

Le location del film si sono svolte a Roma. Tra i luoghi toccati dalla riprese, ci sono piazza Mancini, al Flaminio, ma anche piazza Bologna e piazza Zama. Nelle prime scene appare la Capranichetta, la storica sala romana davanti a Montecitorio che ora è sede di eventi per lo più politici. L'ospedale dove è ricoverata la mamma di Margherita è quello di Velletri. Le riprese sono durate 70 giorni.