Luoghi riprese Moonlight di Barry Jenkins

Moonlight si presta a divenire uno dei film statunitensi più cult di quest'anno. Di seguito una piccola scheda del film, comprensiva delle location del film.

Moonlight è un film di Barry Jenkins, regista famoso per aver diretto e prodotto film di elevatissimo interesse sociale e culturale. La sua ultima fatica non si discosta minimamente dalla poetica che da sempre ha accompagnato il regista: la storia, infatti, è da considerarsi di grande impatto emotivo in quanto narra le vicende di Juan (interpretato da un eccelso Mahershala Ali), un ragazzo afroamericano vivente a Miami. La vicenda si snoda lungo un ventennio, mostrando l'adolescenza e la vita adulta di quest'uomo, alle prese con la domanda che da sempre attanaglia l'essere umano: “Chi sono io?”. Il punto focale del film è infatti la ricerca quasi ossessiva di un'identità da parte del protagonista della vicenda.

Il soggetto di questo meraviglioso film osannato dalla critica specializzata è tratto dalla pièce teatrale In Moonlight Black Boys Look Blue dell'acclamatissimo Tarell Alvin McCraney. Le riprese del film sono state tutte effettuate nei sobborghi e nei quartieri più malfamati di Miami; per volere dello stesso regista – anch'egli originario di Miami – alcune riprese sono state effettuate a Liberty Square, luogo dove Jenkins ha passato la sua infanzia e adolescenza.