Luoghi riprese Nahid

"Nahid" è un film iraniano in concorso nella sezione "un certain regard" al Festival del Cinema di Cannes

La regista iraniana Ida Panahandeh è da sempre molto attenta alla situzione femminile nel suo Paese, che ha affrontato anche in altri dei suoi film come il documentario "Irandockht" (2010) e in "From the south east" (2013). Il suo ultimo lavoro, che è il primo destinato al grande schermo, si intitola "Nahid", che è in concorso nella sezione "un certain regard" del Festival del Cinema di Cannes 2015.

"Nahid" racconta la storia di Nahid, appunto, che è una giovane divorziata che ha avuto dal marito l'affidamento di loro figlio ad un unico patto, che non si riposi mai. Infatti secondo la legge iraniana, in caso di divorzio, i figli restano con il padre. Un giorno però Nahid incontra un uomo di cui si innamora, e non sa quale via scegliere: potrebbe optare per una terza possiiblità, quella del matrimonio temporaneo, previsto ma non bene accetto nel suo paese.

Il cast del film è composto da Sareh Bayat (Nahid), Pejman Bazeghi (Masoud), Navid Mohammadzadeh e Milad HasanPour (Amir Reza). Il film è stato girato in Iran, e la sceneggiatura è stata scritta dalla regista stessa.