"Operaione: U.N.C.L.E." è un film tratto da una fortunata serie televisiva degli anni '60; in parte è stato girato anche in Italia
A settembre uscirà un nuovo film del regista Guy Ritchie, che si intitola "Operazione U.N.C.L.E." ("The man from U.N.C.L.E.").
La pellicola è stata tratta da un'omonima serie televisiva di successo degli anni sessanta, ed è ambientata all'epoca della guerra fredda. L'acronimo U.N.C.L.E. sta per United Network Command for Law Enforcement. I protagonisti sono due agenti, uno della CIA e l'altro del KGB, che devono allearsi per eliminare una misteriosa organizzazione criminale che opera a livello internazionale.
Il film è stato girato nel 2013, e numerose location sono in Italia, e più precisamente nella regione Campania, tra Napoli e Pozzuoli. Dal trailer che circola da alcuni giorni in internet, si possono vedere però anche delle location girate a Roma.
Inoltre, si possono riconoscere molti luoghi di interesse storico ed artistico, come ad esempio il castello di Baia, che è stato scelto come il covo del "cattivo" del film. Si vedono inoltre il porto di Bacoli, e il molo caligoliano di Pozzuoli, oltre che molte rirpese all'interno di Castel dell'Ovo.
Pare che le riprese siano avvenute su set blindati, visto il cast di tutto rispetto del film, che include nomi come Hugh Grant, Henry Cavill e Armie Hammer.