tra i film diretti da Orson Welles ce n'è uno tratto da Shakespeare, "Otello"
Orson Welles (1915-1985) è stato un attore che ha interpretato moltissimi ruoli nel corso della sua carriera, e un regista che ha preso ispirazione dai soggetti più disparati per le sue sceneggiature. Tra i titoli diretti da Welles ce ne sono tre che traggono ispirazione dalle opere dello scrittore inglese William Shakespeare: "Macbeth" (1948), "Falstaff" (19659 e "Otello" ("The tragedy of Othello: The Moor of Venice", 1952).
La storia ripresa è quella classica narrata dal Grande Bardo: Otello, che è un moro, si sposa con la bellissima Desdemona. Otello è un uomo stimato e ammirato in quanto capitano delle Repubbliche Marinare. Alle sue spalle tramano Jago e Cassio, che inducono Otello a sospettare della fedeltà di sua moglie, al punto che lui finirà per ucciderla.
Lo stesso Welles veste i panni del moro di Venezia; il film vinse al festival di Cannes il Grand Prix come miglior film.
Le riprese vennero effettuate in parte in Italia, a Venezia, in Piazza San Marco; ma anche a Viterbo, sulla loggia del Palazzo Papale e nella chiesa di Santa Maria della Salute. Altre riprese sono state effettuate in Marocco, nel castello di El Jadida e ad Agadir.