"Outlander" è un telefilm fantasy la cui sceneggiatura è tratta da una serie di romanzi
"Outlander" è una serie televisiva prodotta dalle reti Fox, che ha avuto un buon riscontro di pubblico tanto negli USA che in Italia, dove viene trasmessa sulla pay tv Fox Life. Lo spunto per la sceneggiatura è tratto da una serie di romanzi scritti da Diana Gabaldon.
La protagonista si chiama Claire Randall, e il periodo storico in cui si apre l'azione è la seconda metà del Novecento, immediatamente dopo la Seconda Guerra Mondiale. Claire fa un viaggio con suo marito in Scozia. Qui, a causa del contatto con un cerchio magico formato da antiche pietre, viene catapultata indietro nel tempo, al 1700. A quei tempi, la Scozia era suddivisa in clan, e Claire incontra persino l'antenato di suo marito. Cerca di tornare indietro, ma non ci riesce: e anche in seguito, non sarà così semplice poter fare ritorno al suo tempo attuale.
L'attrice che presta il volto a Claire Randall è Caitriona Balfe; al suo fianco ci sono Sam Heughan e Tobias Menzies.
Le location di "Outlander" si sono interamente svolte in Scozia, principalmente nella città di Cumbernauld, ma anche su tutto il territorio nazionale. Attualmente sono in corso le riprese per la seconda stagione del telefilm.