Luoghi riprese Qualcosa di noi

"Qualcosa di noi" è l'originale docufilm prodotto da Wilma Labate

"Qualcosa di noi" è il titolo di un documentario diretto dalla regista romana Wilma Labate, che racconta la storia di dodici persone che si ritrovano per un corso di scrittura. Il luogo è Sasso Marconi, in provincia di Bologna, poichè i protagonisti frequentano la Bottega Finzioni proprio a Bologna.

Nell'ambito dei loro studi, vengono fatti ritirare presso un antico borgo contadino che si chiama Iano, e qui incontrano Jana. Jana è una donna che per scelta, da anni, si prostituisce. A lei i curiosi aspiranti scrittori porranno molte domande, che li porteranno anche a doversi confrontare con loro stessi, la loro interiorità, il loro rapporto con il sesso e con l'amore.

Il documentario della Labate è uscito nelle sale cinematografiche italiane il 9 aprile 2015, dura 74 minuti ed è stato prodotto da Cinecittà-Istituto Luce. "Qualcosa di noi" è stato presentato al Torino Film Festival, nella sezione "Diritti&Rovesci".

La maggior parte delle riprese si sono svolte realmente a Iano, paesino nei pressi di Sasso Marconi dove negli anni sessanta c'era una casa di appuntamenti. Altri location sono state riprese a Roma, presso il Teatro della Valle occupato, e a Londra, mostrando alcuni brevi spezzoni sulla vita di alcuni dei protagonisti.