Luoghi riprese Quarto Potere

"Quarto potere" è considerato il film capolavoro di Orson Welles

Orson Welles (1915-1985) è stato interprete e regista di numerose pellicole che oggi sono considerate delle pietre miliari nella storia del cinema. Uno dei film che è considerato in assoluto tra i suoi migliori si intitola in italiano "Quarto potere", e in lingua originale "Citizen Kane". Questo film fu girato quando Welles non aveva che 25 anni ed è il suo primo lungometraggio da regista, l'anno di produzione è il 1941; la sceneggiatura si ispira vagamente ad un personaggio realmente esistito, un magnate dell'industria. Oggi "Citizen Kane" viene considerato uno dei migliori film di sempre della storia del cinema.

La vicenda ruota tutta attorno alla vita di Charles Foster Kane, un uomo che riesce a raggiungere le vette del potere e del successo ma che ha fatto il vuoto intorno a sè. Gran parte delle scene del film si svolgono all'interno dell'immenso castello che lui si fa costruite, Xanadu. Nella realtà, Xanadu è l'Oheka Castle che si trova a Long Island a New York; gli esterni del castello sono in California, ovvero i Busch Gardens e l'Arroyo Boulevard di Pasadena.

Gli altri esterni del film sono tutti stati girati tra San Diego, Los Angeles e le spiagge di Malibu, in California, e New York City, negli USA.