Luoghi riprese Rams

"Rams" è un film islandese in concorso al 68esimo Festival di Cannes

"Rams" in inglese vuol dire "pecore, montoni"; e in effetti sono questi animali al centro della narrazione dell'omonimo film, che in lingua originale si intitola "Hrutar").

La pellicola è stata diretta dal regista islandese Grimur Hakonarson, e racconta la storia di due fratelli, Kiddi e Gummi, che vivono in una remota vallata dell'Islanda e fanno i pastori. I due uomini, pur essendo fratelli, non comunicano da anni e conducono esistenze solitarie. Questo stato di cose viene turbato però da un'epidemia che colpisce i montoni di Kiddi, al quale viene ingiunto di abbatterli affinchè il male non si diffonda per la vallata. Lui però non vuole, e suo fratello Gummi si schiererà al suo fianco, anche se a modo suo.

I due interpreti principali del film sono Sigurður Sigurjónsson, nel ruolo di Gummi, e Theodór Júlíusson in quello di Kiddi.

Le riprese del film si sono svolte nei luoghi in cui avviene l'azione, ovvero sull'isola islandese, in alcune zone disabitate. Il regista Hakonarson con questo film ha prodotto il suo secondo lungometraggio dopo "Summerland" (2010); in precedenza si era distinto dirigendo molti lungometraggi molto apprezzati.

"Rams" è una co-produzione islandese-danese, di Netop Films e Profile Pictures. La New Europe Film Sales di Varsavia si occuperà della distribuzione internazionale.