"Rapporto confidenziale" è un film scritto, diretto ed interpretato da Orson Welles nel 1955
Orson Welles (1915-1985) è stato un artista poliedrico. Attore, regista, sceneggiatore, produttore, gran parte delle pellicole che ha diretto ed interpretato sono entrate a far parte della storia stessa del cinema.
Nel 1955 diresse e interpretò un film che si intitola "Mr Arkadin", ma che è noto anche come "Confidential Report" (in Italia, "Rapporto Confidenziale"). Dopo l'insuccesso di "Quarto potere", il regista era stato sempre costretto a girare con budget e risorse ristrette, e così accade anche per questa pellicola, che era tra quelle che egli amava di meno, ma che assomiglia molto, per certi versi, a "Citizen Kane".
Anche qui infatti viene ricostruita a ritroso la storia di un uomo, Mr Arkadin (Orson Welles): se però nel caso di Kane lui era già morto, Arkadin è vivo e manipola colui che investiga sul suo passato, Van Stratten (Robert Arden) per i suoi scopi. Mr Arkadin ha anche una figlia, Raina (Paola Mori), a cui vuole celare alcune cose di sè.
La pellicola fu girata in varie location europee: in particolar modo tra Francia, Spagna, Italia e Germania. Gli interni furono ripresi in Germania, e più precisamente negli studi cinematografici di Grunwald, in Bavaria.