Luoghi riprese Ricomincio da tre

La pellicola diretta da Massimo Troisi ha avuto un enorme successo

Il film “Ricomincio da tre” è stato prodotto in Italia nel 1981, la pellicola è stata diretta da Massimo Troisi. Il lungometraggio è il primo diretto dall’attore napoletano. Il film ha avuto un grande successo di critica e pubblico, tanto da aver avuto degli incassi record. La pellicola è riuscita nella grande impresa di vincere ben due David di Donatello (quello per il miglior film e per il miglior attore).

Il lungometraggio “Ricomincio da tre” detiene ancora oggi il record di maggiore permanenza nelle sale italiana (con più di 600 giorni di programmazione).

La storia del film è ambientata a San Giorgio a Cremano, nei primi anni del dopo-terremoto. Narra la storia di Gaetano, un ragazzo timido che vive con il padre, la madre, il fratello e la sorella. Stanco della routine della vita quotidiana, matura l’idea di trasferirsi a Firenze.

Le riprese del film hanno avuto luogo a San Giorgio a Cremano (che è un comune italiano di 45 mila abitanti, situato nelle vicinanze di Napoli in Campania), poi in altre città della penisola. Emerge una foto precisa dell’Italia di quei tempi.