"San Andreas" è un film catastrofico diretto da Brad Peyton
Il genere catastrofico è uno dei più amati al cinema; il 28 maggio 2015 esce nelle sale cinematografiche italiane l'ultimo disaster movie prodotto in America e distribuito dalla Warner Bros, il cui titolo è "San Andreas".
"San Andreas" mette in scena un terremoto di proporzioni spaventose che colpisce la California, che si trova su una faglia terrestre spesso causa di movimenti tellurici. Il protagonista del film è Ray, che fa il pilota di elicotteri, e, nonostante la pericolosità dell'impresa, decide di intraprendere un volo da Los Angeles a San Francisco con sua moglie per andare a recuperare loro figlia.
Il protagonista maschile del film è Dwayne Johnson, noto nel ruolo de "Il re Scorpione" e in quello di Dominic Toretto nella saga "Fast & Furious". Le due interpreti femminili invece sono Alexandra Daddario (la figlia Blake) e Carla Cugino (la moglie Emma).
Le riprese del film si sono svolte tra la California, e più esattamente Los Angeles e San Francisco, e l'Australia, nel Queensland.
La regia del film è stata affidata a Brad Peyton, che aveva già lavorato precedentemente ad un film con Dwayne Johnson, "Viaggio nell'Isola Misteriosa".