Luoghi riprese Squola di Babele

Per le riprese la regista si è fermata per un intero anno scolastico in una delle classi di accoglienza delle scuole francesi

Julie Bertuccelli ha realizzato un documentario per raccontare la Francia e il mondo di oggi dal punto di vista dei giovani immigrati che frequentano la scuola a Parigi.

Squola di Babele, dal 23 aprile 2015 nei cinema italiani distribuito da Kitchen Film, è un documentario che raccoglie le storie vissute da una classe di giovanissimi studenti stranieri provenienti da 22 diversi paesi.

Per le riprese la regista si è fermata per un intero anno scolastico in una delle classi di accoglienza delle scuole francesi.

Queste classi sono destinate ai ragazzini dagli 11 ai 15 anni appena arrivati in Francia dalle provenienze più svariate e accolgono i giovani per circa un anno prima di realizzare una vera e propria integrazione scolastica.

Julie Bertuccelli ha diretto il suo documentario registrando e filmando la vita della classe di accoglienza di una scuola media di Parigi, composta da 24 studenti e dall'insegnante, Brigitte Cervoni.

In seguito la regista ha selezionato accuratamente tutto il materiale girato e ritenuto utile per il film, facendone un lungometraggio commovente e denso di significati umani e sociali.