La pellicola The commune è stata completamente girata a Copenaghen in Danimarca
Il regista danese Thomas Vinterberg torna in patria e dirige un film che racconta un suo pezzo di vita, ovvero l'aver vissuto una parte dei suoi anni in una comune.
La pellicola The Commune è stata completamente girata in Danimarca e racconta le vicende di una famiglia danese, che nel 1975 viveva a Copenaghen.
Erik è un insegnante, sua moglie Anna è una giornalista che lavora in tv. I due sono sposati da anni e hanno una figlia.
Un giorno Erik eredita una casa molto grande nella quale vuole trasferirsi con la sua famiglia. Purtroppo le spese risultano altissime, così Anna ha un'idea: ospitare nella propria casa altre persone.
I coniugi iniziano così dei veri e propri colloqui per scegliere i migliori coinquilini con cui condividere i propri spazi e tutto sembra andare per il meglio.
Anna gestisce il gruppo e le spese e stila delle vere e proprie regole di convivenza. Ma ben presto la donna scoprirà il tradimento del marito con una sua alunna, la quale deciderà di andare a vivere nella comune.
Inizialmente Anna prova a superare la spiacevole vicenda, ma ben presto crollerà destabilizzando la vita del gruppo.