Luoghi riprese The Fourth direction

Il nuovo film drammatico di Gurvinder Singh, The fourth direction, narra la storia della rivolta del movimento separatista Sikh negli anni ‘80.

Il 13 Maggio inizia a Cannes il famoso Festival del Cinema.

 

Tra i vari film che verranno presentati nella sezione Un certain regard vi è anche la pellicola del regista indiano Gurvinder Singh intitolata The Fourth direction.

 

Il film è ambientato in India nella regione del Punjab all’inizio degli anni ’80 e precisamente nelle città di Amritsar e Ferozepur. L’ambientazione non è casuale poiché proprio in questi luoghi al confine con il Pakistan, negli anni ’80 è stata combattuta la rivolta degli indipendentisti del movimento Sikh.

 

Durante la rivolta ci furono scontri feroci tra gli indipendentisti ed il Governo che portarono a massacri di civili e mantennero la popolazione in una stato di profonda tensione. Questa situazione è proprio quella che il regista Gurvinder Singh vuole fa emergere nel suo film.

 

La location delle riprese è stata fondamentale poiché le regioni dove si trovano Amritsar e Ferozepur sono centri spirituali per la religione Sikh ed i santuari ivi presenti erano lo sfondo perfetto per l’argomento trattato nel film e per rendere la vicenda narrata estremamente realista.

 

La narrazione dei fatti è basata sui racconti dell’autore indiano Singh Sandhu Waryam che ha vissuto direttamente i fatti narrati. Per scelta del regista tutti gli attori non sono professionisti ed il film verrà proiettato mercoledì 13, proprio il giorno dell’inaugurazione del Festival.