Luoghi riprese The high sun

Dalibor Matanic è il regista croato del film "The high sun"

Dalibor Matanic è un regista croato che quest'anno concorre alla sezione "un certain regard" del 68esimo Festival del Cinema di Cannes. Si tratta del secondo regista di questa nazionalità che viene selezionato con il suo lavoro per questo importante festival; il primo era stato Rajko Grlic con il film "The melody haunts my memory" nel 1981.

All'epoca, la Croazia faceva ancora parte della Jugoslavia; Il film di Matanic parla proprio di ciò che è cambiato, e di ciò che non lo è, nel suo Paese a seguito della guerra. Infatti il suo film, che si intitola in lingua originale "Zvizdan" e in inglese "The High sun", racconta tre storie d'amore che avvengono in tre momenti diversi: prima, poco dopo, e molti anni dpo la guerra che ha provocato la separazione e l'indipendenza dei Paesi dell'ex Jugoslavia.

Si tratta sempre di un amore che unisce due ragazzi di etnìe diverse, e che trova mille ostacoli in vecchi pregiudizi e reali differenze. Gli interpreti del film sono Tihana Lazovic, Goran Markovic, Nives Ivankovic, Mira Banjac, Slavko Sobin.

Il film è stato girato nel settembre 2014, in alcune zone dell'hinterland dei Balcani dove ancora sono ben visibili le conseguenze del conflitto.