Luoghi riprese The Lobster di Yorgos Lanthimos

"The Lobster" è il titolo dell'ultimo film del regista greco Yorgos Lanthimos

Yorgos Lanthimos è un cineasta greco molto apprezzato, uno di quelli che vengono considerati tra i migliori dell'ultima generazione. Finora si è fatto conoscere soprattutto con due titoli, "Kynodontas" (2009) e "Alps" (2011). Ora sta per tornare sul grande schermo con un nuovo lungometraggio, che uscirà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo a partire dal 30 ottobre, ma che verrà proiettato in concorso alla 68esima edizione del Festival del Cinema di Cannes.

Il titolo del nuovo film di Lanthimos è "The Lobster", termine inglse che vuole dire "aragosta", ed è anche il primo che il regista dirige in lingua inglese. Nel cast infatti figurano alcuni degli attori maggiormente quotati di Hollywood del momento, quali Collion Farrell, Rachel Weisz e Lea Seydoux.

Il genere a cui appartiene "The Lobster" è la fantascienza: si racconta infatti di un futuro non troppo remoto, nel quale le persone vengono rinchiuse in un hotel e costrette a trovarsi un compagno, o una compagna, entro 45 giorni. Se non ci riescono, vengono trasformate in animali e poi lasciate vagare all'interno di un bosco.

Il film, che è stato interamente girato in Irlanda, nella contea di Kerry, è una coproduzione condivisa tra Grecia, Francia, Irlanda, Regno Unito e Paesi Bassi.