Il film diretto da Massimo Gaudioso è stato girato a Castelmezzano in Basilicata
Un Paese quasi perfetto diretto da Massimo Gaudioso e interpretato da Fabio Volo, Silvio Orlando, Carlo Buccirosso, Nando Paone e Miriam Leone è il remake di un film canadese uscito nel 2003, La grande seduzione.
Nelle sale italiane dal 24 marzo 2016, il film è stato girato in Basilicata a Castelmezzano, un piccolo paese in provincia di Potenza posto nel cuore delle Dolomiti lucane. Un borgo talmente bello e suggestivo da essere utilizzato, a distanza di poco tempo, come location anche della fiction Rai Questo è il mio paese.
Il film di Gaudioso (affermato sceneggiatore di pellicole come Gomorra, Reality e Il racconto dei racconti) è una commedia corale in cui i protagonisti sono i pochi abitanti rimasti in un piccolo centro (che nella finzione cinematografica diventa Pietramezzana) sperduto tra i monti e senza risorse. Di fronte alla promessa dell'insediamento di una fabbrica in grado di garantire il lavoro e di dare così un possibile futuro alla comunità, i residenti cercheranno con ogni mezzo di convincere un medico milanese di passaggio a rimanere a vivere lì. Condizione necessaria, questa, affinché il progetto possa realizzarsi.