Francesco Ghiaccio e Marco D'Amore portano al cinema il film Un posto sicuro per raccontare il dramma di Casale Monferrato
Marco D'Amore, divenuto famoso per aver interpretato il personaggio di Ciro nella serie tv di successo Gomorra, porta al cinema insieme al regista Francesco Ghiaccio il film Un posto sicuro, pellicola che racconta il dramma delle morti legate all'amianto a Casale Monferrato.
Un posto sicuro uscirà nelle sale il 3 dicembre del 2015 distribuito da Parthénos in collaborazione con Lucky Red. D'Amore e Ghiaccio erano disposti a riprendere le scene con i loro telefonini nel caso in cui il loro film non avesse ricevuto alcun finanziamento, perchè ci tenevano tantissimo a raccontare il dramma che vive questa città da oltre trent'anni. Nonostante la sentenza della Cassazione che ha annullato tutte le condanne, gli abitanti di Casale Monferrato non si sono mai arresi ed hanno spalancato le loro porte alla troupe del film.
La pellicola è stata completamente girata a Casale Monferrato nei luoghi storici delle battaglie degli abitanti come nel quartiere dove sorgeva la fabbrica dell'Eternit o ancora nella piazza del Palazzo Municipale dove si svolse la famosa fiaccolata a cui parteciparono centinaia di persone.
Il film attraverso la storia di Luca il protagonista, racconta delle morti legate all'amianto degli operai dell'ex stabilimento dell'Eternit, Luca (Marco D'Amore) scoprirà infatti, che suo padre ha un cancro incurabile. Ma quella di Un posto sicuro non è solo una storia di dolore, è soprattutto una storia di riscatto per una popolazione che continuerà sempre a lottare per un dono chiamato vita.