Quali sono i luoghi delle riprese di Un’estate in Provenza?

Grande successo in patria, Un'estate in Provenza è una commedia sentimentale con un cast di primissimo livello, arrivata sugli schermi italiani due anni dopo la sua uscita originale.

Un'estate in Provenza è un film francese del 2014 diretto da Rose Bosch (giunta al suo quarto film da regista) e interpretato da un cast di prim'ordine: i protagonisti sono Jean Reno, Anna Galiena, Aure Atika, Jean-Michel Noirey, Charlotte de Turckheim. In Italia è stato distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 13 aprile 2016. Ma scopriamo quali sono le location dove il lungometraggio è stato girato (ovviamente in Provenza!).

Un'estate in Provenza, film "minore" solo sulla carta

Si tratta di una delle pellicole francesi più attese della stagione, una commedia dolce-amara ambientata nella splendida e rigogliosa campagna provenzale, la cornice ideale per una vacanza estiva. La Provenza in estate è una meta turistica cara sia ai francesi sia agli stranieri. Proprio qui arrivano  Léa, Adrien e il fratellino Théo, sordo dalla nascita, per trascorrere le ferie dai nonni, un'esperienza decisamente intensa, specialmente a causa del perenne scontro generazionale con il nonno Paul (Jean Reno), un coltivatore di ulivi dal carattere molto rigido, che non hanno mai conosciuto a causa di un vecchio litigio con la loro madre.

Nonostante l'apparenza, ben presto il vero temperamento di Paul si riaffaccia e i trasgressivi anni Settanta fanno ritorno sullo sfondo incantevole della Provenza, dimostrando che si tratta, in realtà, di una persona affettuosa ed estremamente ironica, che saprà insegnare la vita ai suoi piccoli "allievi".

I luoghi delle riprese di Un'estate in Provenza

Per quanto riguarda l'ambientazione, il film è stato interamente girato in Provenza, Francia, nella campagna del sud, in particolare nella città di Saint-Rémy-de-Provence, una città di circa diecimila abitanti che si trova 90 chilometri a nord-ovest di Marsiglia. La sua peculiarità principale è quella di avere avuto un cittadino illustre, Nostradamus, nato qui nel 1503, e un ospite altrettanto illustre, Vincent Van Gogh, che fu ricoverato nel manicomio locale. 

Fra le altre location del film, il cui titolo originale è Avis de Mistral, troviamo Saintes-Maries-de-la-Mer, comune situato sul mare, Eygalières, altro paese situato nel distrentto delle Bocche del Rodano, e infine Paluds De Noves.