La magia dei luoghi delle riprese del film Zoran, il mio nipote scemo: dalla campagna friulana alla Slovenia.
Chi non ricorda questa brillante commedia del 2013? Si tratta di una coproduzione tra Italia e Slovenia. Matteo Oleotto (regia) infatti è originario di Gorizia, mentre Igor Princic (produzione) è sloveno. Le riprese del film Zoran, il mio nipote scemo sono state realizzate nella città italiana di Gorizia, nel Friuli-Venezia Giulia, e nelle aree nord-est al confine con la Slovenia.
Molte scene sono state girate nelle zone straordinarie del Collio e del Carso goriziano, luoghi nei quali l’atmosfera è rarefatta e sospesa.
Cast esplosivo: Giuseppe Battiston, celebre attore udinese, che non necessita di presentazioni, nei panni di Paolo Bressanon; il ragazzino Rok Presnikar, scelto tra centinaia di aspiranti, per recitare il ruolo del nipote intelligente Zoran. Per quanto riguarda le scene interne invece, sono state realizzate nelle osterie della provincia friulana, e nelle osmize, caseifici delle campagne friulane e slovene, dove ancora oggi i contadini producono salumi, olio, vini, grappe, amari, prodotti caseari.