L'uomo che sapeva troppo (hitchcock): cast e personaggi

Un classico film alla Hitchcock che nel 1956 dopo una settimana dall’uscita divenne il più grande successo economico dell’anno.

L’uomo che sapeva troppo è un film del grande regista inglese naturalizzato americano Alfred Joseph Hitchcock, considerato fondamentale nella storia del cinema.

Si tratta di una pellicola thriller, un rifacimento di un’opera già esistente dallo stesso titolo e diretta dallo stesso regista nel 1934. Il film è ispirato a un romanzo giallo e le riprese si svolsero tra il Marocco e gli studi della Paramount a Londra.

Per la realizzazione di questa famosa pellicola Hitchcock collaborò con numerose personalità sia per quanto riguarda la parte tecnica sia per quanto riguarda la parte attoriale.

Tra gli attori che fanno parte del cast sono presenti:  l’icona del cinema americano James Stewart, protagonista di un film di Hitchcock per la terza volta; Doris Day, cantante americana che interpreta il personaggio femminile; Bernard Miles, uomo di teatro, nei panni del personaggio cattivo; Brenda De Banzie, la moglie del cattivo; Reggie Nalder, attore per la prima volta nei panni dell’assassino. I personaggi si ritrovano a dover affrontare tematiche ricorrenti nei film hitchcockiani come quella dell’incubo, quella del conflitto morale e infine la lotta tra il bene e il male.