“L’uomo senza sonno” (titolo originale “El Maquinista”) è un film che è stato realizzato nel 2004 dal regista Brad Anderson. Scopriamo insieme la trama e i principali interpreti.
Il cast del film realizzato dal noto regista può contare sulla grandiosa performance di Christian Bale nei panni del protagonista Trevor Reznick, un impiegato di fabbrica che soffre di una grave forma di insonnia. Accanto a lui troviamo Ivan, interpretato da John Sharian, apparentemente solo un collega di Trevor, ma che sul finire del film si rivelerà per la persona che realmente è.
Intorno a Trevor troviamo anche un personaggio femminile Stevie (Jennifer Jason Leight), una prostituta che frequenta abitualmente e cerca di far funzionare la relazione con lui, nonostante la situazione psicofisica del personaggio. Rimanendo sempre nell’ambito dei personaggi femminili troviamo anche Marie (Aitana Sànchez-Gijòn).
L’interpretazione di Christian Bale è davvero magistrale in questo film: infatti l’attore , non solo si è sottoposto ad una dieta ferrea per vestire i panni di Trevor (ha dovuto infatti perdere ben 25 kg), ma ha dovuto anche studiare approfonditamente la psiche contorta del suo personaggio. Infatti, senza svelare nulla sul finale del film, possiamo anticipare che quello che sembrava un personaggio in carne ed ossa, in realtà è una proiezione mentale, un alter ego prodotto di una coscienza tormentata da un trauma irrisolto.